top
 
. .
barra
barra
barra

Carto guida naturalistica del Parco Agricolo Sud Milano
Una carta molto dettagliata a scala 1:50.000 che contiene le più importanti informazioni naturalistiche sul parco: siti natura 2000, riserve, luoghi dove poter osservare uccelli e anfibi, marcite e alberi monumentali.
Contiene anche la localizzazione di tutte le aziende agricole multifunzionali, presidi slow food e altre informazioni utili ad un turista attento alla biodiversità.
In distribuzione gratuita presso i punti parco, la sede del Parco Agricolo Sud, LIPU (ufficio di Cesano Maderno) e Slow Food.

download

 

Opuscolo divulgativo
Libretto di 24 pagine che racconta gli obiettivi del progetto, le principali azioni intraprese e i suoi risultati.
In distribuzione gratuita presso i punti parco, la sede del Parco Agricolo Sud, LIPU (ufficio di Cesano Maderno).

download (copertina)

 

Pannelli didattici
Questo progetto ha visto la realizzazione di una ventina di nuovi pannelli didattici tematici ideati ad hoc per tre aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud: area Levadina a San Donato M.se, area umida di Pasturago di Vernate e Oasi di Lacchiarella. I temi approfonditi sono diversi: da come è strutturato e come funziona lo stagno, libellule e damigelle, i fontanili, il bosco, il bosco umido, gli ambienti aperti, la campagna irrigua, il mondo degli uccelli, dei mammiferi, degli “intrusi” (specie alloctone), degli anfibi. I pannelli sono visionabili presso le aree naturalistiche sopra citate.

download (un esempio di pannello didattico)

 

Percorso “Piccoli costruttori di natura”
E’ possibile scaricare il materiale usato con le scolaresche nel programma didattico di progetto.

download

 

Poster convegno BIOD – Coltivare biodiversità
Durante il convegno BIOD, organizzato da Regione Lombardia nel giugno 2010, sono stati presentati quattro poster sul progetto (obiettivi del progetto, censimento degli alberi vetusti, protocollo gestionale Prunus serotina nel Bosco di Riazzolo, analisi del Piano di Sviluppo Rurale lombardo con le esigenze ecologiche delle specie target del Parco).

download

 

Progettazione interventi area Levadina, San Donato M.se
Tavola di progettazione interventi di riqualificazione ambientale in un’area fortemente compromessa, a ridosso del fiume Lambro.

download

 

Progettazione interventi area umida di Pasturago di Vernate
Tavola di progettazione degli interventi di riqualificazione ambientale in un’area di elevata qualità floristica e faunistica, molto vicina alla nota garzaia di Villarasca (PV).

download

 

Rassegna stampa
Raccolta dei comunicati stampa e articoli inerenti il progetto “Biodiversità, la chiave per il futuro dell’area metropolitana”.

download

 

Relazione Prunus serotina a cura di Franco Zavagno
Formulazioni di ipotesi gestionali riguardo il Prunus serotina, specie arborea invasiva di origine nord americana.

download

 

Relazione comparativa PSR (Piano di Sviluppo Rurale)
con le specie target del Parco. Di Patrizia Rossi, LIPU

In questo studio si è messo in relazione il principale strumento di finanziamento per l’agricoltura, il PSR, con i benefici che può apportare, o meno, alle numerose specie animali che vivono nel parco. Quali interventi finanziabili possono avere effetti positivi sull’avifauna e piccoli mammiferi? Quali invece possono essere potenzialmente dannosi? Lo studio cerca di dare degli utili suggerimenti volti a migliorare la biodiversità in agricoltura.

download

 

Risultati censimento alberi vetusti. Di Elena Aldisquarcina, LIPU,
supervisione scientifica di Franco Zavagno

La relazione contiene i risultati dello studio che ha comparato la presenza di siepi e filari in tre fasi temporali (1950, 1980, attuale). E’ stata approfondita la conoscenza del patrimonio arboreo presente, indagando la quantità di siepi presenti, la qualità, la presenza di specie alloctone, la diminuzione negli anni, le tendenze in atto.

download

 

Schede buone pratiche agricole
16 schede pratiche rivolte agli agricoltori, su diversi temi: agricoltura e biodiversità, agricoltura biologica, boschetti, cascine, fauna minore, fontanili, marcite, prati stabili, risaie, rogge e canali, siepi, stagni e laghetti, terreni a riposo, uccelli degli ambienti aperti, delle risaie, delle siepi.
Le schede hanno l’obiettivo di promuovere tra gli agricoltori semplici “buone pratiche agricole” che possono essere attuate concretamente nel lavoro quotidiano, a favore della biodiversità in agricoltura.
Ogni scheda contiene una descrizione dell’ambiente, la spiegazione delle buone pratiche, e un box contenente i canali di finanziamento a cui attingere per metterle in pratica.
Le schede sono in distribuzione gratuita presso i punti parco, la sede del Parco Agricolo Sud Milano, LIPU (ufficio di Cesano Maderno).

download (un esempio di scheda didattica)

 

. Contatti: Elena Rossini- tel 0362 528424 - mail elena.rossini@lipu.it 
.
barra

realizzazione multimediale